Chi si chiede cosa si fa qui si rassereni: esattamente non lo sa nessuno.
Io ci metto qualche parola e qualche foto.
Con un'unica regola: solo finché mi fa felice.

lunedì 23 marzo 2015

In inverno solo un pazzo



Mia mamma era in balcone, la sentivo che rideva, parlava forte per farsi notare, mi chiamava. Il cielo era molto azzurro e la tenda fremeva per il vento di primavera. Ho pensato che dovevo andare fuori a vedere, e in effetti era successo che la pianta di fragole aveva dato alla luce i suoi primi due frutti. Ancora verdi, piccoli, proprio al centro della corolla di petali. Incredibile. 
Io non saprei da dove cominciare, se dovessi costruire una fragola. Non saprei che materiale utilizzare, né quale rosso scegliere. E se anche riuscissi a farla simile a una fragola nell’aspetto, come potrei darle quel sapore zuccherino però fresco, che mi ricorda quando andavo dai nonni in campagna, e mia nonna diceva che alla prima fragola si esprime un desiderio? Sempre gli stessi quattro o cinque desideri che tornavano a rotazione, d'accordo: trovare un agnellino nel campo e poterlo tenere per me, scoprire una casa di cioccolato nel bosco e poterla mangiare, fidanzarmi con Marty McFly di Ritorno al Futuro o far sì che Lady Oscar non fosse davvero una femmina. Desideri così, ripetitivi e un po' stupidi se volete, ma con una fragola fatta da me, funzionerebbe? E quei puntini - quei semini che ti rimangono tra i denti, e te li senti sulla lingua qualche ora dopo e ti ricordano che l'hai mangiata davvero - come li farei? Potrei disegnarli, ma nella fragola vera sono come i bottoni di un divano imbottito, che tengono ben lucido e teso il vestito della fragola. Rosso: un vestito rosso anche quest’anno, perché a tutte le fragole da grandi piace vestirsi così, dopo il verde dei primi giorni.

Ho pensato che questa tenacia della primavera, la sua testardaggine, questa mania di ritornare sempre, mi fanno sentire incomprensibilmente voluta bene. Ma tanto bene, proprio. In inverno fa freddo, il cielo è grigio, e c’è la neve: in inverno solo un pazzo scommetterebbe sulle fragole.

Nessun commento:

Posta un commento