Chi si chiede cosa si fa qui si rassereni: esattamente non lo sa nessuno.
Io ci metto qualche parola e qualche foto.
Con un'unica regola: solo finché mi fa felice.

venerdì 24 aprile 2015

Gratis come un cielo con le stelle

Un cielo gratis

Le persone deludono, sono fatte per quello.
Ed è giusto sia così, ed è pure bello,
e se pensi non deluderanno mai
certamente lì cominciano dei guai.
Un tramonto, una canzone non delude,
una margherita nuova che si schiude,
ogni primavera anno dopo anno:
non deludon queste cose, non lo fanno.

Le persone però sì, non sono fatte
per rassicurarmi con risposte esatte,
per rispondere con pronta dedizione
al mio indomito bisogno di attenzione.
Le conferme per trovare un proprio centro…
Non sarebbe bello avercele, ma dentro?
Altrimenti meglio un freddo macchinario
che mi coccoli con tatto straordinario,
mi conforti, ribadisca che ho ragione,
e così mi tenga buona ma in prigione.

Qualche volta l’incantesimo ci accade:
quando l’amicizia riempie e non invade,
quando sai che mai verrai chiamato pazzo
e il silenzio crea magia, non imbarazzo.
È che quello lì è il miracolo assoluto:
non può essere comprato né venduto,
e noi invece abituati a fare spesa
trasformiamo anche i miracoli in pretesa.
Quelli invece sono timidi e un po’ lenti,
se pretendi di forzarli li spaventi.
Non saranno in sconto mai le cose belle,
ma son gratis come un cielo con le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento